Corno Grande del Gran Sasso – Domenica 2 luglio
Ciao a tutti.
grazie ai nostri amici che ci hanno accompagnato domenica scorsa sul Navegna a salutare Umberto, e anche a quelli che non ci sono stati fisicamente ma con il cuore.
CAMMINANDO CON riprende l’attività’ escursionistica proponendovi la cima piu’ alta degli Appennini, 2912 metri di altezza!
Partiremo dalla piana di Campo Imperatore (2100m) inizialmente percorrendo un tratto di avvicinamento pianeggiante. arrivati ad un brecciaio inizieremo a salire fino a 2600 mt. su terreno ghiaioso, fino ad arrivare alla Conca degli Invalidi, da dove si gode una vista notevole, con l’orizzonte che spazia dal Gran Sasso ai monti della Laga ai Sibillini. L’ultimo tratto di 300 metri di dislivello e’ più’ impegnativo, in alcuni caso potrà’ essere necessario appoggiarsi con le mani per superare qualche roccia, ma il percorso non e’ mai esposto. Arrivati in cima ci riposeremo e rifocilleremo, ammirando il panorama. Concluderemo l’escursione nel pomeriggio.
Dato che il meteo sul Gran Sasso cambia in maniera repentina, cominceremo a camminare il prima possibile, si raccomanda la massima puntualità’!
DISLIIVELLO: 800 mt – PERCORRENZA: 11km circa – DURATA: 5/6 ore circa + soste
LIVELLO DIFFICOLTA’ EE
1° APPUNTAMENTO: Ore 7,00 bar antico casello – metro Rebibbia
2° APPUNTAMENTO: Ore 8:30 casello Assergi (rm-aq A24)
Ore 9:15, partenza escursione da Campo Imperatore
Si raccomanda la massima puntualità!
ABBIGLIAMENTO: Scarpe da trekking obbligatorie, vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/pioggia, bastoncini, crema solare, guanti, cappello, pranzo al sacco, minimo 2 litri acqua. E’ consigliabile un cambio completo da lasciare in auto.
TRASPORTO: Auto proprie, formeremo equipaggi telefonicamente
Contributo escursione: 6€
Per info e prenotazioni: Giampaolo 3473360719
Obbligatoria tessera Federtrek in corso di validita’, costo 13€ per chi deve tesserarsi (comunicare dati entro giovedi sera per attivare l’assicurazione)