Polenta quaresimale di Castel di Tora
Aringa, tonno, baccalà e alici: sapori forti per il gustoso “sugo di magro” che arricchisce la tipica polenta quaresimale di Castel di Tora, protagonista assoluta della prima domenica di quaresima.
La Festa del Polentone, con centinaia di persone in piazza e il suo trionfo di profumi e spettacoli folkloristici, è un’esperienza da vivere sul posto, per immergersi nella storia e nella cultura locali. Per chi vuole riverla anche nella propria cucina, proponiamo la nostra versione della tradizionale ricetta della polenta quaresimale di Castel di Tora.
Ingredienti per 6 persone
- Farina di mais 500 g
- Acqua 2 l
- Olio extravergine d’oliva 5 cucchiai
- Aringa 150 g
- Tonno 150 g
- Baccalà 100 g
- Alici 50 g.
- Passata di pomodoro q.b.
- Sale q.b.
- Un peperoncino fresco
- Erbetta q.b.
- Uno spicchio d’ aglio
- Mezzo bicchiere di vino bianco
Tempi di preparazione e cottura
Tempo di preparazione del sugo: 25 min.
Tempo di cottura della polenta: 25 min.
Preparazione
Per preparare il sugo di magro mettere a soffriggere uno spicchio aglio e alcune rotelline di peperoncino fresco in tre cucchiai di olio extravergine d’oliva. Unire e rosolare tutto il pesce pulito e tagliato a pezzetti, poi sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, aggiungere la passata di pomodoro e poi portare a ebollizione a fiamma vivace.
Per preparare la polenta portare sul fuoco una pentola d’acciaio adatta alle cotture lunghe, versate i due litri d’acqua. Quando l’acqua sfiora il bollore unite il sale, quindi versate la farina a pioggia mescolando con un cucchiaio di legno (o con l’apposito bastone di nocciolo detto tarello) mantenete la cottura ad alta temperatura mescolando energicamente per circa 20 minuti.
Versate in un vassoio da portata di legno la polenta e copritela con il sugo di magro. Servitela caldissima.